X

Libero di…

di Vittorio Alessandro

Se mai qualche donna dovesse presentarsi di fronte alle autorità – da vittima o da colpevole, da testimone o da indagata – dovrà ben ricordarsi di indossare il reggiseno, altrimenti il quotidiano Libero (mai titolo di giornale fu scelto più a sproposito) potrebbe farci un titolone con foto, tessendo la cronaca delle trasparenze, senza curarsi degli infimi pensieri che traspaiono dai propri articoli.

È la nuova frontiera della stampa spazzatura, la stessa che, in altri tempi, misurò le qualità di un magistrato dal colore dei calzini e che, stavolta, mette in campo il livore nei confronti di una giovane (come è più facile con una ragazza, vero?) che ha impartito a tutti una lezione di rigore e di compostezza.

Vittorio Alessandro: Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.
Related Post