Ordine alfabetico

PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

In una sola giornata sono state sottoposte a controllo e fermate due unità Ong appena uscite dalla quarantena. Sbaglia chi vede in ciò un accanimento: per ordine alfabetico, le prime navi da ispezionare a Palermo sarebbero state per forza Aita Mari e Alan Kurdi. Che poi si tratti di unità che prestano soccorso dove non vanno gli Stati tenuti a farlo, è una circostanza fortunata: i naufraghi alla deriva da giorni, una volta finiti a bordo di battelli così insicuri, sarebbero in pericolo e – Dio non voglia – potrebbero aver bisogno di aiuto.

È anche per questo che, alla notizia di navi Ong con carico di naufraghi a bordo, gli impeccabili Stati costieri si precipitano a concedere subito un porto sicuro.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*