Da sempre l’isola è stata carente di servizi di informazione turistica ed a colmare le lacune istituzionali si erano cimentati imprenditori con iniziative private ma il servizio attualmente non veniva offerto. Il nuovo punto informazioni per il turista nasce dall’esperienza di un gruppo di giovani imprenditori con fondi di sostegno all’impresa nazionali ed europei e promette di colmare il vuoto informativo già dall’arrivo in aeroporto. Presso l’infopoint l’utente potrà ricevere informazioni circa escursioni via mare e via terra, gite guidate a Linosa e Lampione, avvistamento delfini, immersioni subacquee e ricevere consigli su misura e di giornata.
L’Hub Turistico Lampedusa, aperto dal 5 agosto, prevede una duplice strategica funzione che consentirà agli operatori turistici dell’isola di conoscere l’indice di gradimento dei singoli servizi offerti e quindi come potenziare l’offerta per la stagione successiva. Chi vorrà potrà infatti valutare il suo grado di soddisfazione relativo alla vacanza appena trascorsa tramite questionari che costituiranno una banca dati utile agli imprenditori locali per valutare i punti di forza e ridefinire le criticità dell’offerta turistica dell’arcipelago.
Il progetto, finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020, Invitalia, MIBACT e Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, prevede inoltre l’installazione di un’area Wi-Fi nel centro storico e – a partire da settembre 2017 – di un eco-compattatore per lattine e plastica che restituisce coupon sconto, per incentivare la raccolta differenziata. Hub Turistico Lampedusa si trova a Lampedusa in via Bonfiglio 37/b.