Mogherini: “Chiudiamo la missione Sophia se Italia non la vuole”. Salvini: “Zero risultati”

È scontro tra il ministro dell'Interno e Federica Mogherini, Alto rappresentante per gli affari esteri dell’Unione europea. Lei in polemica si dice pronta a stoppare la missione Sophia, Salvini replica: "Si è dimenticata di essere italiana"

di Alessio Pisanò

“Se oggi l’Italia non vuole più Sophia, siamo pronti a chiuderla”. Lo hanno dichiarato fonti vicine all’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione europea, Federica Mogherini, a Bruxelles.

“La missione Sophia ha contrastato il traffico di esseri umani nel Mediterraneo e ha portato tutta l’Unione Europea nel Mediterraneo, dove l’Italia era sola prima del 2015”.

Federica Mogherini “non ha portato alcun tipo di risultato concreto, non solo all’Italia ed è già grave, ma nemmeno ai 500 milioni di cittadini europei”. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini, durante una conferenza stampa al Viminale.

“La sinistra italiana, chiedete all’altro Matteo, è riuscita a farci rappresentare in Europa da qualcuno che dieci minuti dopo si è dimenticato di essere italiano”, aggiunge.

Alessio Pisanò – Agenzia DIRE

www.dire.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*