X

Geografia sconosciuta

di Vittorio Alessandro

“Bene ha fatto la Germania a dirsi pronta ad accogliere i 53 naufraghi della Sea Watch ma, piuttosto che mandare i pullman, Olanda e Germania aprano i loro porti”.La distanza nautica tra Lampedusa e Amsterdam (o Amburgo) è di circa 2.660 miglia, pari a 4.926 chilometri. Per percorrerla, la Sea Watch con donne e bambini a bordo, alla sua velocità massima di 7,5 nodi (quasi 14 chilometri all’ora), passando per Gibilterra e risalendo l’oceano Atlantico fino al minaccioso golfo di Biscaglia per attraversare la Manica, impiegherebbe senza soste (cosa impossibile) 14 giorni.

Se dunque avessi sentito quella frase al bar, forse mi sarei fermato a spiegare. Ma l’ha pronunciata ieri a “Radio1 In Viva Voce” Nicola Molteni, sottosegretario leghista agli Interni.

Vittorio Alessandro: Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.
Related Post