Diritti umani

Il PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

Il respingimento del ricorso Sea Watch alla CEDU, Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, legittima il divieto di concludere il soccorso non solo in Italia, ma in qualunque altro porto europeo che neghi l’accosto, compreso quello di bandiera (comunque, un eventuale viaggio in Olanda iniziato 13 giorni fa su rotte impossibili e con 53 persone a bordo, comprese donne, bambini e malati, non sarebbe ancora concluso).

Per volere della Corte, dunque, la nave dovrà rimanere in alto mare fino a quando tutte le persone, via via, necessiteranno di intervento sanitario urgente.

Questo è il verdetto, e vedremo chi si permetterà di raccogliere migranti dal mare, ora.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*