X

Regole per la civile convivenza

di Vittorio Alessandro

La mia speranza è che il nuovo governo spazzi via il memorandum Minniti con la Libia e i cosiddetti “decreti Sicurezza” voluti da Salvini. Quello degli immigrati resta, però, un tema centrale per il nuovo esecutivo e andrà affrontato con ritrovata ispirazione umanitaria, ma anche fissando regole severe. In un quadro di ritrovato impegno internazionale, va riportata nel canale di Sicilia la presenza degli Stati; vanno riconquistate trasparenza e sinergia; va aperta con le Ong una intesa sul principio che soltanto gli Stati decidono.

I porti vanno riaperti e il soccorso assicurato dando nuovo impulso alla nostra Guardia Costiera senza aprire grandi campagne. Le regole dell’accoglienza dovranno essere severe, inflessibili quelle sulla civile convivenza nelle città e nelle periferie. Per tutti, a partire dagli italiani.

Prima loro.

Vittorio Alessandro: Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.
Related Post