Il calendario dei lavori, e soprattutto l’elenco dei relatori, rende il convegno in programma per il 9 ed il 10 novembre a Lampedusa l’evento dell’anno. Promosso da AreaDG, Area Democratica per la Giustizia, e da ASGI, l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, l’incontro metterà insieme i maggiori protagonisti di quanto è stato negli ultimi due anni oggetto dei più accesi dibattiti nazionali. Un lungo elenco di nomi, tutti di alto livello e competenza. Siederanno infatti tra i relatori anche il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, l’ammiraglio Giovanni Pettorino, ed il procuratore capo della Procura della Repubblica di Agrigento Luigi Patronaggio. Già questi due nomi rendono motivo di grande attesa per l’evento. Da una parte infatti il comandante della Guardia Costiera che negli ultimi due anni ha visto continuo arretramento delle proprie consegne per volere politico, dall’altra il titolare del più alto numero di inchieste giudiziarie in merito all’operato delle Organizzazioni non governative ed in generale di eventi legati a sbarchi e naufragi di migranti.
Pettorino e Patronaggio sono però soltanto due dei nomi illustri che hanno aderito all’iniziativa in qualità di presidenti moderatori e di relatori. Per darne la misura, basti pensare al saluto di apertura lavori da parte del cardinale arcivescovo di Agrigento monsignor Francesco Montenegro. Saranno presenti anche il sindaco di Lampedusa e Linosa ed il medico Pietro Bartolo, oggi vicepresidente della Commissione Libertà civili, Giustizia ed Affari interni dell’Unione europea. Ma tra i relatori di elevata caratura professionale non si possono non menzionare Valerio Onida (presidente emerito della Corte Costituzionale), Riccardo Clerici (responsabile ufficio legale dell’UNHCR), Alessandro Triulzi (professore di storia dell’Africa presso l’Università “L’Orientale” di Napoli), Fulvio Vassallo Paleologo (già docente presso l’Università di Palermo e fondatore della Clinica Legale per i Diritti Umani e dell’Associazione Diritti e Frontiere), ed il giornalista Gad Lerner. E questi sono soltanto alcuni dei nomi che relazioneranno sulla base della propria esperienza dando vita ad un conseguente dibattito di grande spessore.
L’evento si terrà presso la sala congressi dell’aeroporto di Lampedusa e costituirà in tal modo un ritorno, come da locandina, dopo dieci anni sull’isola che suo malgrado rimane protagonista e testimone di un fenomeno epocale che l’Unione europea non sembra ancora pronta ad affrontare. L’incontro, che ha per titolo “La frontiera del diritto ed il diritto della frontiera“, sembra candidato a far scuola proprio per l’Unione europea oltre che per una Italia che pare aver smarrito il lume del Diritto. A dare il via ai lavori, sabato 9 novembre alle ore 15, saranno proprio i presidenti di AreaDG ed ASGI, rispettivamente Maria Cristina Ornano e Lorenzo Trucco. In programma quattro distinte sessioni: “Le migrazioni e l’Europa“, “Per una legislazione dell’immigrazione giusta ed efficace“, “L’attuazione del diritto dell’immigrazione“, “L’immigrazione nella cultura, nella storia e nell’immigrazione“. Le singole sessioni avranno anch’esse dei presidenti d’eccezione, rispettivamente: Giuseppe Salmé (già presidente di sezione della Corte di Cassazione), Lorenzo Trucco (presidente ASGI), Armando Spataro (già procuratore della Repubblica di Torino), Domenico Gallo (presidente di sezione della Corte di Cassazione).
Commenta per primo