X
    Categories: PuntoNave

Politica da Divino Othelma

di Vittorio Alessandro

Scacchisti, alchimisti e scafisti della politica sono serviti: da oggi, se vuoi una cosa, basterà semplicemente che tu faccia il contrario. Sei un propugnatore della difesa della razza e del primato italico? Inviterai a un convegno la senatrice Liliana Segre (o le proporrai la cittadinanza onoraria), e avrai poi mano libera. Sei un truculento persecutore della umanità più diseredata? Loderai De Andrè e canticchierai “Il pescatore” per poi tornare alle giubbe paramilitari. Sei favorevole alla immunità per il caso Gregoretti? Voterai contro. Sei contrario? Ti asterrai dal voto.

Per spiegare ai propri lettori la nostra politica, sempre più incline al gioco e al mistero, i poveri cronisti stranieri potranno chiedere lumi al Divino Othelma.

Vittorio Alessandro: Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.
Related Post