Il Sud ringrazia

PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

È giusto rinunciare alla denuncia delle ben grandi perplessità sulle misure draconiane adottate nei confronti dell’epidemia, e stringersi intorno al governo. L’argomento con cui il presidente Conte ha motivato quei provvedimenti impone comunque una riflessione: “Se arriva al Sud, è il disastro”, egli ha detto. Se si chiudono tutte le scuole, dunque, non è per i gravi focolai del virus in Lombardia e nel Veneto, ma per il Sud poco o nulla raggiunto dall’epidemia, ma carente di servizi sanitari.

Il Sud ringrazia, ma sarebbe giusto oggi stesso porre fine alla sperequazione investendo (bene) nel Meridione le tasse che, al Sud come al Nord, paghiamo per la sanità pubblica.

Come sarebbe giusto punire i governi e le forze politiche che manchino questo obiettivo, e la corruzione che ha ridotto il Sud a un colabrodo.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*