I vestiti di Regeni

PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

L’Egitto ha mandato ai familiari i vestiti di Giulio Regeni, peccato che non siano i suoi. Aveva anche fornito due o tre verità sulla sua morte, ma non erano la verità. L’Egitto ha da pensare a cose più serie come la guerra in Libia, ridotta a palestra dello scontro con Turchia, Russia ed Emirati Arabi.

In tutto questo, il nostro paese non resta certo a guardare. Vende all’Egitto armi e tecnologia bellica e tratta, intanto, la Libia come fosse soltanto una complicata agenzia del petrolio, cui concedere motovedette, finanziamenti e supporto per l’illegittimo trattenimento o respingimento dei migranti.

Oltre al diritto della famiglia di riavere i veri vestiti di Regeni c’è l’urgenza di vestiti nuovi per noi.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*