Nel diciottesimo album di Narada Michael Walden ci sono anche Carlos Santana, Sting e Stevie Wonder. Il vincitore di numerosi Grammy, esce oggi con “Euphoria”, undici tracce prodotte dalla neonata etichetta Nicolosi/Walden Music. Euphoria, in italiano euforia, buon umore, è un album con sonorità di gioia contagiosa. Tra i talenti presenti ci sono i chitarristi Lino Nicolosi e Jackson Allen, i tastieristi Pino Nicolosi e Justin Dobrin. Le voci di sottofondo sono state fornite da Kelly Covington, così come dalla moglie di Walden, Katie, e da sua sorella gemella, Kristie Mersereau-Isaacson. Dora Nicolosi ha collaborato all’arrangiamento e al canto ai cori, donando un’atmosfera celestiale alla produzione. Ma oltre a questi straordinari musicisti, mixati dal chitarrista e produttore Lino Nicolosi, in Euphoria sono presenti le leggende della musica Stevie Wonder, Sting e Carlos Santana, così come la voce della stella in rapida ascesa Cornell “CC” Carter.
Una anteprima dell’album da oggi disponibile negli store:
Euforia dalla California all’Italia
La produzione di Euphoria ha avuto luogo presso i Tarpan Studios di Walden, con sede a San Rafael, e presso il Nicolosi Studio a Milano, in Italia. Walden ha cantato come voce solista e ha suonato batteria, basso e tastiere, con la preziosa collaborazione del suo braccio destro, Jim Reitzel, ingegnere del suono. “Man mano che l’album si svolge vengono rivelati altri tesori”, racconta Walden dopo aver conferito lo status di ‘MVP’ (most valuable player, ndr) al basso di Rossana Nicolosi, che lui stesso chiama “l’ingrediente segreto” dell’album. “È una bassista di livello mondiale”, afferma l’artista. “Ho lavorato con alcuni dei più grandi bassisti della storia, e lei è proprio lì”, dice riferendosi all’italiana Rossana. Poi, racconta ancora Narada Michael Walden, “c’è l’incantevole title track che irradia positività, e c’è anche ‘EuphoriaPart 2‘, scoppiettante di ritmi dance incrollabili, mentre Carlos Santana ritorna per un bruciante assolo di chitarra”. Ma le lodi tessute per i Nicolosi da Walden non si fermano al basso di Rossana e Walden continua definendo ‘Take My BreathAway‘ come “un travolgente soul rocker abbellito da un assolo di chitarra di Lino Nicolosi da brivido”. Infine la descrizione di altri due brani: “titolo appropriato ‘Break Free‘ per una ballad divertente e spumeggiante, e ‘So Beautiful‘ è proprio questo: abita i tuoi sensi come un sogno lussuoso”.
Euphoria è la prima produzione realizzata in collaborazione con il Team Nicolosi (già “Novecento”). “Qualche tempo fa – spiega Walden – Lino Nicolosi mi ha chiesto di cantare nel geniale album di Billy Cobham e ho adorato il lavoro della sua famiglia! Così abbiamo fondato la nuova etichetta Nicolosi/Walden Music, nata nella primavera 2023”. E su come suona il lavoro realizzato con il team Nicolosi, e sull’energia che sprigiona, Walden non ha dubbi: “Auguro a tutti i miei fan di far suonare ad alto volume, e godersi questo album di inediti. Il nostro mondo ha bisogno di energia positiva e voglio servire l’umanità con la mia musica di amore, gioia e ispirazione. Non vedo l’ora di incontrarvi un giorno in un concerto dal vivo!”
I giganti in Euphoria
“Sting è stato il primo a registrare le sue parti in The More I Love My Life. La sua voce compare nella seconda strofa e nel ritornello al quale, con la sua voce e con la sua armonia, ha dato un suono magico. Sarò per sempre grato a mio fratello Sting. Abbiamo fatto più di 13 concerti insieme nella Rainforest, registrare insieme è una vera festa!”, racconta Walden.
“Carlos Santana – continua l’artista – è stato il secondo ad aggiungere il suo assolo di chitarra, e il dialogo musicale con Stevie Wonder nel finale. Santana mi ha anche invitato ad ascoltare l’artista africano Ishmael Lo, che mi ha ispirato per la nascita della canzone, e che ci ha regalato due linee classiche sul finale del brano”.
“L’ultimo a registrare al Capital Studios è stato la leggenda Stevland Morris, il leggendario Stevie Wonder. Ha usato l’armonica giusta per la tonalità della canzone e ha aggiunto i colori che tutti possiamo ascoltare. L’assolo finale, dove duetta con la chitarra di Carlos, rappresenta per me qualcosa di ineguagliabile. Per me è un sogno che diventa realtà, avere questi Campioni nello stesso brano”, afferma Narada Michael Walden chiudendo così il suo racconto dell’esperienza in studio con i tre giganti della musica che hanno partecipato al suo ultimo album.
Euphoria (Ballad)
Commenta per primo