“Il tema dell’internazionalizzazione delle aziende siciliane, attraverso studio e analisi è un argomento al centro dell’agenda dell’assessorato”. Lo ha affermato l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo all’annuncio della firma dell’accordo Regione-Simest per l’internazionalizzazione delle imprese siciliane che avverrà domani a Palazzo dei normanni. “Ho fin da subito accolto con piacere – prosegue Tamajo – la possibilità di un accordo con la Simest, società strategica per lo sviluppo dell’export”. L’obiettivo del protocollo d’intesa tra assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana e Simest, la società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti che sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è quello di promuovere la presenza delle aziende siciliane sui mercati esteri attraverso la selezione e il monitoraggio di progetti meritevoli.
L’accordo tra l’assessorato alle Attività produttive e la Sismet sarà firmato domani, martedì 12 marzo, alle 11 nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni. Per la società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti firmerà l’amministratrice delegata Regina Corradini D’Arienzo. “I prodotti siciliani rappresentano segmenti importanti che crescono e che piacciono ai mercati esteri”, afferma l’assessore regionale che spiega: “Domani, alla presenza dell’amministratore delegato di Simest, Regina Corradini D’Arienzo, stipuleremo questa intesa che rappresenta un punto di partenza di una rinnovata politica di rapporti tra istituzioni regionali e nazionali che, siamo certi, sarà di grande aiuto per le aziende della nostra Isola”.
Tommaso Di Matteo, responsabile di Sprint Sicilia, sportello per l’internazionalizzazione delle imprese siciliane, che domani introdurrà e modererà l’incontro al termine del quale verrà firmato il protocollo d’intesa, afferma che “l’accordo con Simest si inquadra nel lavoro di rafforzamento dei rapporti che stiamo portando avanti per incentivare l’utilizzo degli strumenti nazionali che possono favorire la presenza delle nostre realtà produttive nel mondo”. L’evento prevede l’apertura dei lavori da parte dell’ad Sismet e la “presentazione degli strumenti per l’internazionalizzazione delle imprese siciliane”. Dopo le conclusioni affidate al titolare dell’assessorato Attività produttive si procederà con la firma del documento.