Quale Pull Factor

Azzoppate le navi Ong con i più svariati stratagemmi, il Mediterraneo è tornato ad essere il buco nero di Salvini: motovedette che svolgono servizi semi-portuali e volontari del mare inchiodati alle pratiche amministrative

di Vittorio Alessandro

Azzoppate le navi Ong con i più svariati stratagemmi, il Mediterraneo è tornato ad essere il buco nero di Salvini: motovedette che svolgono servizi semi-portuali e volontari del mare inchiodati alle pratiche amministrative. I raffinati teorici della teoria secondo cui i soccorsi al largo costituirebbero un richiamo di disperati, dovrebbero ora spiegare come mai in due giorni siano arrivate a Lampedusa oltre 700 persone.

L’assenza di soccorritori riguarda solo i fuggitivi ripresi dalle milizie libiche e quelli che finiscono in fondo al mare.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*